“ Libri in … fasce” alla scuola 2 giugno
Come ogni anno, la scuola primaria 2 giugno progetta una serie di attività per l’educazione alla lettura. Leggere è una competenza trasversale che, oltre a offrire un alto piacere, sviluppa il linguaggio, amplia e soddisfa la naturale curiosità dei bambini e diviene un’abitudine di grande valore culturale che si protrae per tutta la vita.
Durante l’anno scolastico in corso, sono stati proposti dei libri adatti all’età dei allievi, da leggere in classe. Poi gli autori Lorenza Farina, Cinzia Capitanio e Michele Santuliana hanno incontrato i bambini per rispondere alle loro domande.
Tutte le classi hanno partecipato al concorso “Sognalibro” indetto dalla rivista Andersen. Le classi quinte hanno partecipato al Concorso “Un libro tutto mio ” indetto dal gruppo editoriale Raffaello, e hanno vinto il primo premio.
Nel secondo quadrimestre, ciascun bambino ha scelto liberamente un libro che lo ha appassionato, lo ha portato a scuola e presentato ai compagni. Infine ha realizzato una fascetta con disegni e parole e tutti i libri sono stati messi in mostra nell’atrio della scuola insieme ai “Sognalibro”.
La mostra intitolata LIBRI IN … FASCE è visibile anche agli adulti su orario concordato, è un’esplosione di colori, di frasi deliziose e di entusiasmo.
Condividere questa esperienza è stato per tutti indimenticabile.