MIM - 0444 1813511 - VIIC870009@istruzione.it - Cod. Mecc. VIIC870009

Rientro a scuola dopo assenza per malattia – aggiornamento del 8/02/2022

Avatar utente

Bianca Maria Lerro

Dirigente Scolastico

Allo scopo di fornire un quadro organico ed in risposta ai numerosi quesiti e richieste che ci vengono presentate, si riassumono qui le procedure da seguire da parte delle famiglie degli alunni e da parte del personale scolastico nei vari casi di assenza da scuola.

Per ulteriori chiarimenti, trattandosi di una questione SANITARIA e non scolastica si invitano i signori genitori a rivolgersi all’ ASL o ai Pediatri o comunque a personale sanitario.

 

L’ ISOLAMENTO dei casi di documentata infezione da SARS-CoV-2 si riferisce alla separazione delle persone infette dal resto della comunità per la durata del periodo di contagiosità, in ambiente e condizioni tali da prevenire la trasmissione dell’infezione.

 

La QUARANTENA, invece, si riferisce alla restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi.

 

In sintesi:

  1. Per le assenze per malattia che, a giudizio del medico, non sono state gestite attraverso l’attivazione del percorso Covid (tampone) e per tutti le altre tipologie (motivi familiari, viaggi…) è sufficiente la normale giustificazione attraverso i moduli presenti sul diario scolastico. Nella scuola dell’infanzia, attraverso il libretto.
  2. Per gli alunni e il personale che rientrano a scuola dopo  isolamento per positività o quarantena per contatto  con persone positive, le modalità sono riassunte nei seguenti due schemi:

          RIENTRO DALL’ISOLAMENTO

    ALUNNI/PERSONALE SCOLASTICO
  CASISTICHE CONDIZIONI PER IL RIENTRO – DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALLA SCUOLA
  1.  
Rientro dopo un’assenza per COVID-19 accertato (con ricovero ospedaliero e/o isolamento presso il proprio domicilio)
  • Attestazione rilasciata dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) o da Pediatra di libera scelta o dal Medico di medicina generale che autorizza il rientro nella collettività scolastica.

NON BASTA L’ESITO DEL TAMPONE

  1.  
Rientro dopo assenza in persistenza di positività accertata per COVID-19
  • L’alunno/insegnante/operatore positivo potrà essere riammesso a Scuola o al Servizio educativo per i minori con certificato di fine isolamento, redatto dal SISP o dal Pediatra di Libera Scelta/Medico di Medicina Generale nel rispetto delle indicazioni ministeriali, sulla base dell’organizzazione locale.

CONTATTARE IL SISP O IL MEDICO CURANTE

 

 Le attestazioni del SISP vanno richieste compilando il modulo a questo indirizzo

 

         RIENTRO DALLA QUARANTENA

    ALUNNI/PERSONALE SCOLASTICO
  CASISTICHE CONDIZIONI PER IL RIENTRO – DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALLA SCUOLA
  1.  
Rientro dopo un’assenza per quarantena conseguente a contatto con caso positivo scolastico (comunicata per il tramite della scuola)
  • Presentazione direttamente alla Scuola del referto di negatività del test eseguito nei tempi stabiliti dall’ASL e indicati nell’attestazione di inizio quarantena. ESITO TAMPONE NEGATIVO
  • Qualora l’interessato non si sottoponga al tampone, dovrà prorogare la quarantena fino al quattordicesimo giorno dall’ultimo contatto con il soggetto risultato positivo; in queste situazioni il rientro a scuola potrà poi avvenire su presentazione di un’autodichiarazione del genitore che attesterà il rispetto della tempistica e la totale assenza di sintomatologia durante tutto il periodo della quarantena.

AUTOCERTIFICAZIONE

  1.  
Rientro dopo un’assenza per quarantena conseguente a contatto con caso positivo EXTRA-SCOLASTICO 
  • La riammissione di alunni e insegnanti/educatori/operatori posti in quarantena in quanto contatti di caso positivo extra-scolastico può avvenire presentando  il CERTIFICATO DEL TAMPONE NEGATIVO effettuato anche presso strutture private, accompagnato da certificato di quarantena.

 

In situazioni di convivenza con casi ancora positivi, la possibilità di essere riammessi nella comunità scolastica deve essere valutata con estrema attenzione con il proprio medico o con il SISP.

 

La pagina è in costante aggiornamento.

 

Si ricorda che è importante comunicare alla scuola:

  • La POSITIVITA’ al COVID 19:   
  • La QUARANTENA PER CONTATTO STRETTO con caso di positività accertata: