Primaria “Da Porto”

Sede della scuola primaria Luigi da Porto

Descrizione

L’imponente edificio attuale ha mantenuto la forma dell’antico convento che è stato e la sua storia affonda le radici già alla fine del ‘400. Nel 1497, infatti, cinque nobili Vicentini, Giacomo e Leonardo Thiene, Tommaso Scroffa, Giacomo Gualdo e Cristoforo Barbaran acquistarono da Pietro Pagliarino, per 600 ducati, un terreno nel Borgo di Pusterla, con orto, pozzo, forno, case, circondato da mura; vi doveva sorgere un convento di Clarisse osservanti su concessione di Papa Alessandro VI. Il 28 aprile 1503, le prime sei monache di famiglie nobili della città fecero ingresso nel convento. La residenza delle Clarisse durò per trecento anni fino a quando nell’aprile del 1810 fu promulgata la legge napoleonica che chiudeva tutti i monasteri. Fu chiuso anche il monastero di San Francesco, delle Clarisse osservanti. Gli edifici divennero proprietà del demanio comunale e ridotti a caserma: ciò che restava (in buona parte era stato demolito) venne nel 1928 incorporato nell’attuale edificio delle scuole elementari. La chiesa – che conteneva pregevoli quadri e affreschi di Marcello Fogolino e di Giovanni Speranza- fu spogliata e sconsacrata. La scuola fu intitolata al nobile scrittore e storiografo Luigi da Porto (Vicenza 1485-1529) noto per aver creato la vicenda e i personaggi di Giulietta e Romeo.

Nel 2017 la scuola Da Porto ha vinto il bilancio partecipativo del Comune di Vicenza, ottenendo così cospicui fondi che hanno permesso il restauro della facciata e il rifacimento degli intonaci del piano terra che assieme ad altri piccoli interventi di manutenzione e all’acquisto di nuove strumentazioni tecnologiche hanno reso la scuola più moderna ed accogliente.

Primaria "Da Porto"

Persone che gestiscono il luogo

Arianna Fatutto

Docente e funzione strumentale