MIM - 0444 1813511 - VIIC870009@istruzione.it - Cod. Mecc. VIIC870009

Biblioteca Giuriolo

Biblioteca della scuola secondaria Giuriolo

Descrizione

La Biblioteca della scuola Giuriolo rientra nel quadro delle iniziative volte al sostegno ed alla promozione della lettura e della didattica.
Coerentemente con gli obiettivi del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), in accordo con le indicazioni del MIUR per le Biblioteche Scolastiche Innovative e per i progetti di PCTO, durante l’anno scolastico 2023/2024 la Biblioteca “Giuriolo” è stata arricchita, ristrutturata, dotata di catalogo digitale e inserita nella Piattaforma Digitale innovativa denominata Qloud.scuola.
Qloud.scuola è concepita come strumento di pedagogia della lettura attraverso la biblioteca scolastica e come ausilio e complemento alla didattica ed esprime una visione della biblioteca scolastica originale ed accessibile, funzionale alla promozione della lettura nei bambini e nei ragazzi attraverso peculiari funzionalità e accurate scelte di progettazione.
Durante l’anno scolastico 2023/2024, inoltre, sono state rinnovate e ampliate le scaffalature e gli arredi della biblioteca, consentendo una gestione degli spazi più funzionale e moderno.
La Biblioteca “Giuriolo” è collocata in un ampio, luminoso e accogliente ambiente e raccoglie una selezione di 1430 libri per ragazzi, aperta al prestito.
Inoltre, è dotata di una collezione di libri antichi e moderni di letteratura, storia, arte, geografia, pedagogia e diritto scolastico, nonché pregiati dizionari, enciclopedie, atlanti e opere dedicate all’arte, consultabili in loco e aperti all’utilizzo didattico.
Il prestito dei libri è accessibile, tramite una tessera personalizzata, a tutti gli studenti, agli insegnanti, al personale ATA e anche agli ex allievi. Viene monitorato attraverso la piattaforma Qloud e ha durata mensile.

Dove si trova

Gestito da

Persone che gestiscono il luogo

Dettagli edificio

Numero di piani

terra

Gallery Biblioteca Giuriolo

Circolari, notizie, eventi correlati