Interno Verde Vicenza 2024

dal 28 Settembre 2024 al 29 Settembre 2024

Visita al Chiostro di Santa Maria Nova ed esposizione degli elaborati del concorso di illustrazione Interno Verde Design Botanica Fantastica.

Sabato 28 e domenica 29 settembre, il giardino del Chiostro di Santa Maria Nova sarà aperto al pubblico grazie alla manifestazione Interno Verde. Questo evento, che debutta per la prima volta a Vicenza, offrirà l’opportunità di esplorare i giardini segreti e spesso inaccessibili del centro storico della nostra città.

Interno Verde ha raccolto la disponibilità di famiglie, istituzioni e associazioni, che per un weekend apriranno porte e portoni, con l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori al rispetto e alla cura dell’ambiente, fornire alla comunità, come ha spiegato l’organizzatrice Licia Vignotto, una chiave per leggere e interpretare con maggiore profondità lo spazio urbano, sollecitare una più completa comprensione del passato e maggiore consapevolezza della ricchezza presente, che necessità di essere tutelata e promossa.

Ogni giardino sarà accompagnato da informazioni di carattere botanico, storico e architettonico, che durante i due giorni saranno a disposizione on line e presso i giardini coinvolti. Le descrizioni si potranno leggere nella mappa navigabile pubblicata nel sito del festival, oppure ascoltate in formato audio. le stesse schede, corredate da fotografie, saranno raccolte in un volume a tiratura limitata.

All’interno del Chiostro di Santa Maria Nova, inoltre, si terrà un’esposizione speciale dedicata agli elaborati grafici del concorso di illustrazione intitolato Interno Verde Design – Botanica Fantastica

Le opere esposte, ispirate al tema della botanica, offriranno ai visitatori un viaggio immaginifico nel mondo della natura attraverso l’arte visiva. L’esposizione rappresenta un’occasione unica per apprezzare il talento di giovani artisti emergenti e per riflettere sul connubio tra natura, creatività e design contemporaneo, il tutto incorniciato dalla suggestiva atmosfera del chiostro storico.

Questa iniziativa rappresenta una splendida occasione per riscoprire il patrimonio storico e naturale di Vicenza, unendo cultura, ambiente e educazione.
Scopri tutti i dettagli sul sito dell’iniziativa

Comunità vicentina e tutti gli interessati.

Sede dell'Istituto Comprensivo Vicenza 5

Contrà S. Maria Nova, 7 - Vicenza

Date e Orari

10:00 - Visita guidata del Chiostro del XVI secolo a cura degli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado di Vicenza. Apertura esposizione alla mostra.

Set

13:00 - Pausa pranzo

15:00 - Visita guidata del Chiostro del XVI secolo a cura degli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado di Vicenza. Apertura esposizione alla mostra.

19:00 - Chiusura della manifestazione.

Set

13:00 - Pausa pranzo.

19:00 - Chiusura della manifestazione.

€ 11,00

https://internoverde.it/vicenza/edizione-2024/ Il biglietto permette l’iscrizione a Interno Verde Vicenza e comprende la mappa dei giardini e il braccialetto, che funziona da pass di accesso personale, valido per entrambe le giornate. Indossato il braccialetto, sarà possibile scegliere in autonomia quali e quanti giardini visitare, nell’ordine che si preferisce, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 di sabato e domenica (salvo variazioni di orario indicate nella mappa).