Progetto Erasmus+: accoglienza scuola di Koszęcin (POLONIA)

dal 2 Giugno 2024 al 7 Giugno 2024

L'IC5 ospita gli alunni della scuola polacca e i loro insegnanti in visita a Vicenza

Il progetto ERASMUS+ è un’iniziativa educativa europea che mira a promuovere la cooperazione tra scuole di diversi paesi attraverso lo scambio culturale e l’apprendimento interculturale. È  rivolto a tutte le scuole europee di ogni ordine e grado per favorire esperienze formative in ambito europeo, nella convinzione che un’istruzione inclusiva e di alta qualità fornisca le competenze necessarie ad una partecipazione attiva alla società democratica.

Una delle azioni chiave del programma è la mobilità di breve durata degli studenti e del personale scolastico in altri paesi partecipanti e l’accoglienza di studenti e personale da altri paesi

Dal 2 al 7 giugno 2024 il nostro Istituto accoglierà 10 studenti (4 femmine e 6 maschi) provenienti dalla Polonia, accompagnati da alcune docenti, che saranno ospitati da 10 famiglie della scuola Giuriolo durante il loro soggiorno presso la nostra città. L’accoglienza delle famiglie ospitanti è un elemento fondamentale del programma, poiché permette ai ragazzi di vivere un’esperienza autentica, di immergersi in una cultura diversa e ampliare le proprie prospettive.

Gli studenti in visita, accompagnati da quelli ospitanti, svolgeranno durante la settimana a scuola attività finalizzate alla conoscenza reciproca attraverso l’uso veicolare della lingua inglese, visite culturali (es: centro di Vicenza, uscita a Verona e a Venezia) ed alcune esperienze legate al progetto scientifico sull’acqua che gli studenti polacchi dovranno realizzare nel corso dello scambio (es. uscita alle risorgive per la raccolta di campioni d’acqua, visita all’impianto di depurazione).

L’accreditamento del nostro istituto è ancora in fase di accettazione e ma contiamo prossimamente di entrare a far parte del programma e di poter, pertanto, organizzare nei prossimi anni viaggi e visite presso altre scuole in tutta Europa.

Scuola secondaria Giuriolo

Secondaria "Giuriolo"

Contrà Mure S. Rocco 41, 36100 Vicenza VI, Italia

Date e Orari