Primaria “2 Giugno”

Sede della scuola primaria 2 Giugno

Descrizione

La scuola Primaria “2 giugno” si trova in Stradella Cappuccini, nella zona ovest della città poco distante dalle mura scaligere cittadine, collocata nel nuovo quartiere dietro la Questura di Vicenza circondata dalle vie Lussemburgo, Strasburgo e Cappuccini.
L’edificio, che dispone di ampi e luminosi spazi didattici per la maggior parte tutti a piano terra, è stato completato nel 1981. Il plesso inizialmente era sede degli uffici di Segreteria e della Dirigenza della Direzione Didattica Statale dei Cappuccini e successivamente dell’Istituto Comprensivo Vicenza 5. Nel 2009 la segreteria e la direzione sono state spostate nel complesso di Santa Maria Nova e così tutti i locali della scuola sono rimasti interamente ad uso esclusivo attività didattiche.
Negli ultimi anni l’edificio è stato interessato da vari interventi di manutenzione straordinaria, tra cui quello di miglioramento sismico eseguito nel 2014 e del completo rifacimento dell’isolamento del solaio del piano terra nel 2021. Nel 2019 l’intera area del giardino è stata bonificata su progetto del Settore ambiente del Comune di Vicenza in sinergia con Arpav e ULSS 8: tutte le piantumazioni e il verde sono stati mantenuti e sono stati rinnovati gli ampi spazi all’aperto del parco.

Il plesso è dotato di ampi ambienti che favoriscono la socializzazione e le interazioni personali:

• al piano terra sono presenti dieci aule per le classi, un grande ingresso con un atrio–salone e tre ampi interspazi situati tra le aule, un’aula di informatica con postazioni in rete e video proiettore, due mense, un laboratorio di arte, ulteriori tre aule strutturate per lavori in piccolo gruppo;
  • al piano interrato si trova una ampia palestra attrezzata dalla quale è possibile uscire direttamente in giardino, attraverso uno spazio-anfiteatro;
  • al primo piano si trova una ampia e fornita biblioteca che è stata completamente rinnovata nel 2020, attrezzata anche di un monitor interattivo e un laboratorio di musica con pianole e altri materiali; un laboratorio di scienze.

I piani sono collegati da un funzionale ascensore.
Il ricco giardino piantumato che circonda tutto l’edificio è attrezzato con tavoli e panchine e offre un grande spazio per le attività ricreative e didattiche.

Ospita

Primaria "2 Giugno"

Stradella Cappuccini 65 (difronte alla SEFAMO)

Dettagli edificio