Cos'è
La Biblioteca della scuola Giuriolo rientra nel quadro delle iniziative volte al sostegno ed alla promozione della lettura e della didattica.
Coerentemente con gli obiettivi del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), in accordo con le indicazioni del MIUR per le Biblioteche Scolastiche Innovative e per i progetti di PCTO, durante l’anno scolastico 2023/2024 la Biblioteca “Giuriolo” è stata arricchita, ristrutturata, dotata di catalogo digitale e inserita nella Piattaforma Digitale innovativa denominata Qloud.scuola.
Qloud.scuola è concepita come strumento di pedagogia della lettura attraverso la biblioteca scolastica e come ausilio e complemento alla didattica ed esprime una visione della biblioteca scolastica originale ed accessibile, funzionale alla promozione della lettura nei bambini e nei ragazzi attraverso peculiari funzionalità e accurate scelte di progettazione.
Durante l’anno scolastico 2023/2024, inoltre, sono state rinnovate e ampliate le scaffalature e gli arredi della biblioteca, consentendo una gestione degli spazi più funzionale e moderno.
La Biblioteca “Giuriolo” è collocata in un ampio, luminoso e accogliente ambiente e raccoglie una selezione di 1430 libri per ragazzi, aperta al prestito.
Inoltre, è dotata di una collezione di libri antichi e moderni di letteratura, storia, arte, geografia, pedagogia e diritto scolastico, nonché pregiati dizionari, enciclopedie, atlanti e opere dedicate all’arte, consultabili in loco e aperti all’utilizzo didattico.
Il prestito dei libri è accessibile, tramite una tessera personalizzata, a tutti gli studenti, agli insegnanti, al personale ATA e anche agli ex allievi. Viene monitorato attraverso la piattaforma Qloud e ha durata mensile.
La catalogazione informatica è stata svolta dalla prof.ssa Francesca Zanelli e il riordino sugli scaffali e il tesseramento è stato possibile, in tempi brevi, grazie all’ausilio delle classi 3^A e 2^B dell’anno scolastico 2023/2024.
A cosa serve
Questo servizio consente di accedere al prestito dei libri della Biblioteca. Il prestito dei libri è accessibile, tramite una tessera personalizzata, a tutti gli studenti, agli insegnanti, al personale ATA e anche agli ex allievi. Viene monitorato attraverso la piattaforma Qloud e ha durata mensile.
Come si accede al servizio
Servizio online
E' possibile visualizzare direttamente online il catalogo dei titoli attualmente disponibili.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Contrà Mure S. Rocco 41, 36100 Vicenza VI, Italia
-
CAP
36100
-
Orari
La scuola è aperta dalle 7.45 alle 18.00 da lunedì a venerdì. Il sabato dalle 7.45 alle 13.00.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per poter accedere al servizio è necessario richiedere una tessera personalizzata ai referenti della segreteria.
Contatti
- Telefono: 0444 1813511
- Email: viic870009@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
LISTA DEI DESIDERI
C'è un libro che ti piace e vorresti poterlo trovare in biblioteca? Segnalacelo qui e cercheremo di recuperarlo!