Sportello Ascolto

Servizio di supporto psicologico per studenti della scuola secondaria e genitori

Cos'è

Il progetto “Sportello Ascolto”, approvato dal Collegio Docenti e dal Consiglio d’Istituto, fa parte di un più ampio percorso di Educazione Socio-Affettiva inserito nel PTOF del nostro Istituto Comprensivo e offre supporto psicologico agli studenti della scuola secondaria, ai loro genitori e agli insegnanti.

A cosa serve

Esso offre la possibilità di avere una consulenza, a scuola, da parte della Psicologa dott.ssa De Seta Paola allo scopo di:

• offrire aiuto nelle difficoltà e promuovere il benessere personale e relazionale, attivando processi di ascolto, di riflessione e di consapevolezza;
  • fornire informazioni utili, comprensibili ed applicabili in situazioni relazionali e comunicative difficili;
  • attivare le risorse dei ragazzi e degli adulti per la soluzione di situazioni di difficoltà e/o disagio;
  • prevenire il disagio giovanile con azioni di supporto delle competenze;
  • opera nella massima riservatezza, funziona in modo continuativo con cadenza settimanale.

Come si accede al servizio

È accessibile soprattutto agli studenti della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie con prenotazione, per gli alunni presso la referente del progetto, prof.ssa Stefania Crestani (crestani@icvicenza5edu.it), e per i genitori direttamente alla psicologa attraverso la posta elettronica:
sportelloascolto@icvicenza5edu.it
I genitori della scuola Primaria potranno accedere al servizio seguendo lo stesso iter per la prenotazione.
Lo sportello sarà aperto agli alunni il mercoledì, presso la sede di “S. Maria Nova”, dalle ore 11.00 alle ore 13.00. Per i genitori, i colloqui verranno di volta in volta concordati in base alle richieste pervenute e saranno svolti per via telematica (attraverso GMeet) e/o in presenza presso la Scuola Giuriolo.

Cosa serve

L’accesso allo sportello per gli studenti è subordinato alla firma, da parte di entrambi i genitori (o tutori), della liberatoria di seguito allegata:

Sportello psicologico

Attivazione del servizio (ogni mercoledì dalle 11.00 alle 13.00)

Contenuti filtrati per: