Cosa fa
La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione che parte dai 6 anni d’età.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
L’attività didattica
La scuola primaria “2 Giugno” è sita in prossimità del centro cittadino e con una breve passeggiata si possono effettuare uscite didattiche verso la città, il suo centro storico, i suoi musei e teatri, attività cardine dell’offerta formativa della scuola.
l percorsi di apprendimento, oltre al piano didattico curricolare, prevedono la realizzazione di Progetti e di Laboratori, che costituiscono un arricchimento dell’offerta formativa e un’occasione per scoprire “l’unità e la complessità del reale”, una maggiore conoscenza della realtà locale, un momento significativo di relazioni interpersonali, di confronto e di collaborazione tra alunni e insegnanti di fronte a compiti concreti da svolgere: la didattica si avvale di metodologie laboratoriali e di ricerca-azione, condotte in forma interdisciplinare ed organizzate nell’ambito di una organica progettualità di plesso.
Tra le diverse proposte, diventa centrale l’esperienza della biblioteca scolastica affiancata da frequenti incontri con gli autori e attiva nella collaborazione con la Biblioteca Bertoliana e con le librerie.
In collaborazione con le famiglie si opera per la crescita del bambino sia dal punto di vista affettivo-relazionale che culturale favorendo così la crescita globale della persona, offrendo gli strumenti essenziali della conoscenza e garantendo l’acquisizione delle abilità di base. Una particolare attenzione verso tutti gli alunni e ai loro bisogni: “La scuola dell’inclusione riconosce il pieno diritto all’educazione, alll’istruzione e alla formazione degli studenti nei loro diversi bisogni educativi speciali”. A tal fine gli insegnanti, partendo dalle “Indicazioni Nazionali” e tenendo presente il Quadro Europeo delle “competenze chiave”, predispongono un piano annuale di studio attuato attraverso una didattica aggiornata e attiva che si serve anche delle tecnologie in percorsi mirati di Cittadinanza Digitale.
Orario delle lezioni
L’ampio edificio ospita due sezioni, per un totale di 10 classi, caratterizzate da un Tempo scuola normale articolato in 27 ore settimanali:
– dal lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
– il lunedì e giovedì dalle 14.00 alle ore 16.00 rientro per le classi 4^ e 5^
– il giovedì dalle 14.00 alle ore 16.00 rientro per le classi 1^, 2^ e 3^
con servizio mensa gestito dal Comune di Vicenza.
E’ inoltre attivo un servizio di dopo-scuola, nei pomeriggi di mercoledì e venerdì, gestito dal Comitato Genitori in collaborazione con il CSI e la scuola stessa.
L’offerta formativa in sintesi
Servizi
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Persone
Contatti
- Telefono: 0444 049714
- Email: viic870009@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): viic870009@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Stradella dei Cappuccini 65, 36100 Vicenza VI, Italia
-
Orari
La scuola è aperta dalle 8.00 alle 16.00, da lunedì a venerdì
-
Rif.
Maria Savina Appiani Giulia Babudri Daniela Balta Daniela Caltabiano Gioia Cusinato Carmine De Luca Miriam Di Gaspero Letizia Giaretta Immacolata Macrì Stefania Mazzotta Elena Mella Thomas Minio Ottavia Occhicone Marta Orlando Angelica Scordo Marta Giuliato Renata Zizzo Cristina Castagna Anna Zoico